Tutte le novità del mondo creativo e della produzione pubblicitaria nel blog di Abc Production

The Point Newsletter

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error.

Follow Point

Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  /  Lifestyle   /  La televisione della sera

La televisione della sera

Esiste una fascia oraria in cui in televisione cambiano le regole. Dalla seconda serata in poi, è tradizione consolidata quella di assistere a esperimenti insoliti e inaspettati che talvolta stupiscono per contenuti, audacia, coraggio o anche solo semplicità. Di notte la televisione si rilassa e si concede un lusso: urla meno, ascolta un po’ di più, fa talk.

In principio era il Maurizio Costanzo Show (prima ancora, Bontà loro). Più di trenta edizioni, una vita intera affacciata sui personaggi e sulle tendenze contemporanee: quanto accadeva in Italia passava anche dal teatro Parioli di Roma. Oggi, quella tendenza a intercettare i fenomeni di rilevanza nazional-globale conserva la sua tradizione nel giornalismo di Vanity Fair. La televisione e gli altri mass media si sono spostati su altri registri, soprattutto nel segmento dell’offerta generalista. I late night show sono diventati un riferimento importante, mischiano intrattenimento e approfondimento leggero, l’inchiesta è parte integrante del servizio di informazione, i giochi a premi restano colonna portante dei palinsesti.

Ma per conoscere meglio un personaggio come si fa? Esiste uno spazio per approfondire, argomentare, ascoltare il racconto di una storia personale?

Da un paio di anni la seconda serata di Canale5 è tornata a essere uno spazio di pura conversazione. Un avamposto della chiacchiera, un momento sospeso tra la sintesi del talk show più puro e le domande che ciascuno di noi, tutto sommato, vorrebbe fare al protagonista di puntata. Come se fosse un amico che non vediamo da molto tempo, come se fosse uno di noi.

Una conversazione, l’intervista: così dedicata alle parole da risultare quasi anti-televisiva. Eppure così efficace.