Tutte le novità del mondo creativo e della produzione pubblicitaria nel blog di Abc Production

The Point Newsletter

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error.

Follow Point

Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  /  Advertising   /  Fiat ‘500 trionfa al GrandPrix 2018

Fiat ‘500 trionfa al GrandPrix 2018

La 31ª edizione dell’International GrandPrix Advertising Strategies si è tenuta il 21 maggio 2018 al Teatro Nazionale Che Banca! di Milano ed è stato presentato da Piero Chiambretti e Cristina Chiabotto. L’evento, targato TVN Media Group, ha assegnato i premi di categoria e il massimo riconoscimento della serata: il GrandPrix 2018.

I vincitori, scelti tra una rosa di candidati selezionati da un comitato di esperti, sono stati votati dal pubblico in sala tramite app.Tra i premi da segnalare:

1° PREMIO LEADER EVERGREEN

Il premio più importante se l’è aggiudicato l’Integrated Mktg Communication Campaign della Fiat ‘500, con il cortometraggio “See you in the future” delle agenzie Leo Burnett, Krow Communications e Ideal e le cdp Movie Magic International, Four Studios Communication e The Box Film. Protagonista l’attore Premio Oscar Adrien Brody che, sulle note di “Come Prima” di Mario Lanza, viaggia nel futuro in una Milano sospesa tra l’eleganza del passato e la frenesia del presente, proprio come la Fiat ‘500, icona indiscussa dello stile italiano e portatrice sana di ricordi di un Italia del dopoguerra piena di speranze e voglia di benessere. Un’operazione “amarcord” che strizza l’occhio al pubblico internazionale con la rappresentazione di un’Italia idealizzata, ma anche a quello italiano.

1° PREMIO PRESSING INTRAPRENDENTE

La campagna multicanale con il concorso a premi #BIODENTRO di Carrefour Italia ideata da H48 Film. Un’operazione di marketing che, attraverso il gioco dello smascheramento dei pregiudizi, vuole sensibilizzare e informare i consumatori sull’importanza del biologico e, soprattutto, sulla serietà dei prodotti Carrefour BIO. I video sono impostati come esperimenti sociali, dove un focus group di volontari viene ingaggiata per testate alcuni prodotti Bio targati Carrefour e si trova davanti degli esperti del settore molto preparati, ma dall’aspetto non convenzionale. Le reazioni dei partecipanti sono ovviamente di imbarazzo e incredulità e, quando gli viene spiegato l’arcano, reagiscono tutti alla stessa maniera. Alla campagna va il riconoscimento per il coraggio di aver scelto una comunicazione non convenzionale, ma lo sviluppo dell’idea non ha poi trovato un equilibrio tra provocazione e provocazione. In particolare, la voce narrante dei video risulta forse un po’ troppo moralizzatrice.

1° PREMIO LEADER FLESSIBILE

Un altro premio per Fiat ‘500 con il video “Missing Parts”, un omaggio creato per il giorno internazionale della donna, una creazione di FCA Group, Leo Burnett e FargoFilm. Una Fiat ‘500 privata di parti fondamentali, tutte inventate da donne, per ricordare il contributo fondamentale delle donne nel mondo. Una bella idea, molto ben sviluppata.

1° PREMIO L’OMBRELLO ISTITUZIONALE

Un premio davvero meritato per “Anima Sarda”, lo spot di Heineken Italia – Ichnusa firmato Leo Burnett Company con la cdp The Family. La famosa birra sarda viene celebrata con toni epici, ma con un linguaggio asciutto, senza sbavature. Chiunque conosca la Sardegna non può che sentirsi coinvolto.