Tutte le novità del mondo creativo e della produzione pubblicitaria nel blog di Abc Production

The Point Newsletter

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error.

Follow Point

Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  /  Advertising   /  Tanti auguri alle mamme in 10 spot

Tanti auguri alle mamme in 10 spot

Non è facile parlare di mamme evitando gli stereotipi sempre in agguato. Il rischio di essere banali, inefficaci o, peggio ancora, offensivi è alto quando si toccano sentimenti atavici profondi come quelli che legano madri e figli.

E non importa se si ha o si ha avuto con la propria mamma un rapporto controverso, irrisolto o burrascoso, perché sarà difficile non riconoscerla come una figura centrale nella propria vita.

Facendo un giro intorno al mondo a suon di spot dedicati alla festa della mamma, ci si rende conto che noi italiani non deteniamo lo scettro della venerazione per la figura materna, ma è una cosa che accomuna tutti i popoli del mondo. 

Dire che una madre si sacrifica per i figli è ovvio, ma non è altrettanto ovvio il modo con cui si sceglie di farlo e noi abbiamo scelto 10 tra gli spot che ci sono piaciuti di più. Eccoli.

 

#1 Dietro ogni grande sportivo c’è una madre che crede in lui

 

Ogni anno P&G, in occasione delle olimpiadi invernali, esce con un nuovo spot il cui scopo è un omaggio alla figura materna. Quest’anno la declinazione del tema è si arricchisce di un messaggio anti pregiudizi razziali più che mai attuale.

 

#2 Mamma, giochiamo agli astronauti?

 
Pur rimanendo nell’ambito della tradizione, lo spot firmato Rosato, gioca su ruoli non convenzionali: una bimba che gioca all’astronauta e una madre che si prende il tempo di farlo insieme a lei. Per una volta non è la solita mamma che si sacrifica tra pappe, pannolini e panni sporchi, ma una mamma che si diverte con la figlia

 

#3 Mamme che dicono le parolacce (e figli che si scusano)

 
La HBO, nota emittente statunitense famosa per aver trasmesso serial di grande successo, ha chiesto alle madri di star internazionali come Sarah Jessica Parker, Pete Holmes, Issa Rae, Rob Corddry, Tony Hale e Danny McBride di leggere delle frasi tratte dai copioni dei figli. Di copioni sono stati estratti brani ricchi di parole “colorite” con un conseguente effetto comico forse un po’ scontato, ma godibile.

 

#4 Finalmente un regalo utile! (ehm…)

 
Decisamente fuori dal coro e “senza filtri” è l’omaggio alle mamme fatto da Pornhub, una firma sempre originale ed elegante (nonostante l’argomento). Da vedere.

 

#5 Ritmi asiatici e buoni sentimenti, ma anche un messaggio importante sulle pari opportunità

 
Nestlè Thailand ha confezionato un omaggio alle mamme forse un po’ stucchevole e un po’ troppo lungo per i gusti occidentali, ma non si può dire che non abbia centrato il punto. Come per lo spot della P&G, anche qui la mamma è la figura fondamentale che permette alla figlia di studiare e la incoraggia a essere indipendente e a credere in se stessa. Viva la mamma, quindi, e viva l’istruzione femminile e le pari opportunità.

 

#6 Auguri a tutte le mamme, anche quelle non biologiche

 
Un messaggio inclusivo e molto attuale quello che sceglie di dare Stockland e lo fa senza sviolinate o celebrazioni sul sacrificio delle madri, ma con un’ode all’amore materno che va oltre l’essere madre (biologica) o addirittura oltre l’essere donna.

 

#7 Mamma stressata, bambini impegnativi e papà che fanno i video (ma c’è un risvolto)

 
Il video parte male, nel senso che si empatizza subito con la povera madre presa dalle incombenze del mattino tra capricci, pappe versate ovunque e papà che, con un sorriso ebete si mette a fare il video invece di aiutare, però c’è una svolta inaspettata e interessante, nonostante rimanga comunque irrisolto il problema del superlavoro della mamma.

 

 #8 Guardarsi con gli occhi dei propri figli

 
I bambini si rendono conto di quello che la mamma fa per loro? Forse no, ma hanno idee abbastanza precise sulle loro mamme e, in questo spot, ideato da Care.com lo mostrano alle loro mamme. Il risultato, pur non brillando per originalità, è comunque molto tenero.

 

#9 Non versate lacrime sulle pizze

 
Ammettiamo che questo spot dedicato alle mamme da Pizza Express è davvero un’americanata, ma pur puntando sui buoni sentimenti, frasi ovvie e sdolcinate, veicola un messaggio serio: parlate di più alle vostre mamme!

 

#10 La mamma è sempre la mamma (anche quando è irritante)

 
Uno spot che celebra la verità: le mamma sono fantastiche, ma a volte non riescono a uscire dal personaggio della mamma criticona o che deve sempre avere qualcosa da rimproverare, però le si ama lo stesso. Ironia e verità sono il suo punto forte.