Tutte le novità del mondo creativo e della produzione pubblicitaria nel blog di Abc Production

The Point Newsletter

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error.

Follow Point

Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  /  Advertising   /  La poesia è l’arma dei (brand) più forti

La poesia è l’arma dei (brand) più forti

A Coke for everyone” lo spot prodotto dalla Coca Cola in occasione dello scorso Super Bowl è stato notato da tutti per l’originalità e il coraggio. In un momento storico e politico di grande chiusura, Coca Cola ha scelto di puntare su un messaggio di apertura e inclusione. Lo spot, creato a partire da una poesia scritta da Becca Wadlinger, copywriter con una laurea in poesia che lavora per l’agenzia Wieden + Kennedy.

Di questa poesia si è innamorata Jennifer Healan (Global Senior Integrated Marketing Content Director – The Coca-Cola Company) che non ha avuto dubbi su quanto fosse perfetta per il 12° spot della Coca Cola al Super Bowl, un’occasione così importante in cui l’audience è numerosa e composta da persone di diverse etnie, religioni e gusti, tutte unite dalla passione per lo sport.

Nello spot si vedono persone molto diverse tra loro bere con gusto una Coca Cola mentre la poesia viene recitata da diverse voci che si alternano. Oltre ad essere nello spot, la poesia è stata anche pubblicata sul New York Times e su USA Today.

La campagna “A Coke for everyone” continuerà per tutto il 2018, comparendo anche ai giochi olimpici, a tutti i più importanti eventi sportivi estivi e invernali.

La poesia sta diventando un trend nella pubblicità e i grandi marchi si sono resi conto delle sue potenzialità in termini di comunicazione e marketing.  La poesia, il racconto poetico, lo storytelling fuori dagli schemi riescono a creare una connessione emotiva con il pubblico che un messaggio orientato in maniera esplicita e diretta alla vendita non è in grado di creare. Un messaggio pubblicitario che esplora la delicatezza o il potere eversivo del linguaggio poetico resta più impresso, emoziona, fa parlare di sé e aumenta la brand awareness di un’azienda.