Tutte le novità del mondo creativo e della produzione pubblicitaria nel blog di Abc Production

The Point Newsletter

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error.

Follow Point

Begin typing your search above and press return to search. Press Esc to cancel.
  /  Advertising   /  L’originalità della campagna TV di Quiet Storm per Moonpig

L’originalità della campagna TV di Quiet Storm per Moonpig

Moonpig, l’azienda inglese specializzata nella spedizione fiori, regali e biglietti d’auguri per occasioni speciali, ha recentemente rinnovato il marchio e, per ravvivare la brand awareness e conquistare una nuova fetta di mercato, ha scelto l’agenzia londinese Quiet Storm per ideare la nuova campagna tv.

Ogni festività in arrivo è un’occasione per lanciare una nuova campagna e, considerando anche le numerose occasioni speciali, la sfida è quella di essere sempre originali per colpire l’attenzione dei potenziali consumatori facendosi notare e scegliere, specialmente durante i periodi caldi. Un servizio online come Moonpig ha notevoli vantaggi noti a tutti (velocità e praticità), per questo deve saper comunicare in cosa è differente, per questo è stato scelto il focus sulla personalizzazione del regalo.

Nasce così la campagna “Share a moment, share a Moonpig”, traducibile con “Condividi un ricordo, condividi un (regalo) Moonpig”. I diversi spot TV ideati da Quiet Storm suggeriscono che per trovare il regalo perfetto basta ispirarsi ai ricordi che ci legano a quella persona, soprattutto i più buffi, veri e meno ovvi, anzi, proprio a quelli. Basta con i messaggi edulcorati che restituiscono un’ideale di perfezione irraggiungibile e frustrante, oggi i consumatori preferiscono identificarsi nelle vite assolutamente imperfette delle persone normali e, per questo a loro modo uniche.

Per la festa della mamma, ad esempio è stata ideata una campagna che colpiva per il suo humor e il coraggio di andare oltre l’immagine convenzionale della celebrazione della perfezione della figura materna e dell’amore filiale, puntando invece su ricordi in cui la madre, per non deludere la figlia era costretta a bere gli intrugli orrendi che lei le preparava e, oggi si merita di ricevere in regalo una bottiglia di ottimo Gin.

Sempre per la festa della mamma, sulla falsa riga della bottiglia di Gin, anche lo spot in cui nei ricordi della bimba la madre era un disastro in giardinaggio e quindi il regalo migliore è un kit per il giardinaggio.

Ha avuto molto successo anche lo spot, diretto da Trevor Robinson, l’executive creative director, della Quiet Storm in cui vediamo una coppia di innamorati, Sophie e Tom, in vari momenti che ripercorrono negli anni la loro storia d’amore e vediamo poi Sophie trovare il regalo perfetto per il compleanno di Tom grazie a Moonpig, il luogo perfetto per personalizzare un regalo.